Gen 2, 2012 - Homebrew    No Comments

Come nasce una birra – parte 1

Con questo post voglio iniziare un percorso che spieghi ben bene come nasce una delle mie birre.

lampada.jpg

Per prima cosa devo focalizzarmi e definire che birrra voglio fare, un clone di una birra nota? una ricetta trovata nel WEB (non sempre sono affidabili, o meglio adatte alle nostre capacità ed impianto)? una replica di una precedente ricetta? una ricetta tutta nuova?

 

Questa volta ho deciso di creare da zero, o quasi, una ricetta per una birra da portare ad un concorso, vedremo strada facendo di che birra si tratta, vedermo tutte le fasi del processo, ma soprattutto vederemo come si classificherà.

Primo passo – decidere che tipo di birra :

Voglio fare una birra che si distingua dalla altre, ormai i concorsi sono pieni di IPA, APA, Porter, etc.. io voglio fare una birra bionda, ad alta fermentazione beverina e non speziata.

Ho cominciato a fare un po’ di ricerche sul web, valutando i vari stili di birra e il BJCP.

Alla fine ho deciso di tentare una birra in stile Kolsch

“La Kölsch è una birra tradizionalmete prodotta a Colonia e nella regione limitrofa. È uno stile di birra tedesca ad alta fermentazione. Il suo colore è dorato e contiene in media il 4.8% d’alcool; possiede un sapore leggermente fruttato e debolmente amaro. In Germania si dice che è «l’unica lingua che si parla e si beve» in quanto anche il dialetto di Colonia, in tedesco, è detto Kölsch.”

tratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/K%C3%B6lsch

Secondo passo – capire lo stile:

Non ho mai birrificato una Kolsch e quindi prima di produrre la ricetta devo ben capire le peculiarità di questo tipo di birra.

Mi immergo in diverse letture, sul web ma anche sui cari e vecchi libri, purtroppo le informazioni in italiano sono davvero poche, non mi resta che studiare sui classici libri tipo “design a great beer, Homebrewing, etc..”

Per ora mi fermo qui,  quando avrò più notizie inizierò a scrivere la ricetta.

Un saluto e in bocca al luppolo!!

Come nasce una birra – parte 1ultima modifica: 2012-01-02T22:00:00+01:00da birraburro
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.